Coltelli Da guerra, i modelli che hanno fatto la storia del coltello da combattimento.

Oggi, voglio parlarvi dei coltelli da guerra che sono entrati nella storia della coltelleria, i modelli che dai primi dell’500 ad oggi sono stati i protagonisti indiscussi di quasi ogni conflitto corpo a corpo.

Il coltello Bowie

Coltello Bowie Cold Steel

Il primo coltello che mi viene in mente, quando penso ad un coltello da guerra è indubbiamente il Bowie. Questo coltello americano che prende il nome dal suo ideatore James Bowie, è probabilmente il coltello più famoso della storia dei coltelli da combattimento corpo a corpo, vuoi perché ancora oggi in un periodo in assenza di conflitti in EU, questo coltello è pressoché costantemente presente in film, serie Tv, documentari, foto ecc. Un pezzo che tutti i collezionisti di coltelli, hanno nella propria vetrina, o che bramano ardentemente.

Il coltello Bowie, con la tipica forma della sua lama a clip particolarmente pronunciata, ad oggi è realizzato in diverse forme e dimensioni. Diciamo che un coltello Bowie che possa chiamarsi tale, ha una lama non inferiore a 6 pollici e non superiore a 24 pollici, il filo si presenta solo da un lato, per agevolarne l’uso durante il combattimento. L’impugnatura al contrario, è di tipo classico, ad una mano, in passato ed in alcuni casi ancora oggi (vedi la Cold Steel) il manico dei coltelli Bowie veniva realizzato con una guardia protettiva della mano. Oggi questa modalità di manico è in disuso, anche se alcune case come quella sopra citata, realizzano ancora alcuni modelli di Bowie con protezioni per la mano realizzate con materiali di ultima generazione.

Il Machete

Machete CRKT

La seconda tipologia di coltello probabilmente più famosa, è indubbiamente il Machete. Oggi questo coltello che nasce come coltello da combattimento appunto, per via di alcune sue caratteristiche viene utilizzato anche ad uso civile, come strumento da taglio, per eliminare il sotto bosco, questo chiaramente soprattutto in escursioni, o in paesi tropicali dove vi è una fitta vegetazione.

Chiaramente ho inserito il Machete tra i coltelli da guerra più famosi, che hanno fatto la storia dei coltelli da combattimento, proprio per via del suo utilizzo in conflitti bellici. Nato come il coltello in uso alla legione straniera francese, il machete si diffonde ben presto tra i diversi gruppi di forze armate come le forze speciali statunitensi, proprio a seguito delle guerre intraprese da questi popoli in paesi tropicali.

In sud Africa, l’utilizzo del machete è così diffuso ancora oggi, da essere per lo più considerato uno strumento ad uso comune in determinati paesi. Tra le particolarità da segnalare c’è sicuramente la bandiera dell’Angola dove al centro della stessa è ben visibile un machete, segno di quanto questo coltello sia parte della cultura del paese, e di tutti i paesi del sud Africa in genere.

Il coltello Kukri

Kukri Muela

In fine, credo che sia giusto inserire in questa classifica dei coltelli da guerra più famosi, che hanno fatto la storia dei coltelli militari, il kukri. Noto anche come il coltello da combattimento nepalese, come il machete oggi questo coltello viene utilizzato principalmente come strumento da lavoro, ma storicamente questo strumento, era utilizzato in tutt’altro modo.

Questo coltello, nasce e inizia ad essere utilizzato nei primi conflitti, già nei primi anni del 1500, ben presto, diviene parte dell’equipaggiamento dei soldati Gurkha, per i quali la forma della lama del coltello Kukri, ha un fortissimo significato simbolico, e sta a indicare il coraggio del guerriero che lo utilizza.

La forma del Kukri è unica, la sua lama ricurva con un angolo di 20 gradi generalmente lunga 30/40 cm, è estremamente caratterizzante, affilato esclusivamente da un lato, quello concavo, il Kukri ad oggi viene riprodotto ad uso collezionistico da svariate aziende specializzate nella realizzazione di coltelli da guerra come la Ka Bar o la Cold Steel, che ne realizzano svariate versioni dalla forma caratteristica. Noto anch’esso come il Bowie per essere costantemente presente in svariati film di guerra, nonché videogiochi di ultima generazione ambientati in contesti tropicali come il famoso Far Cry.

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Coltello_Bowie

https://it.wikipedia.org/wiki/Machete

https://it.wikipedia.org/wiki/Kukri

https://www.knifepark.com/it/100-coltelli-bowie-maceti-e-kukri

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora